Buongiorno professor Filippetti,
io mi chiamo Simeoni Evelyn e frequento il terzo anno del liceo linguistico Tito Lucrezio Caro di Cittadella (PD). Le sto scrivendo oggi, per ringraziarla di tutto il lavoro svolto per noi ragazzi per il progetto “Mostra Mosaici Venezia”.
La ringrazio perché le sue conferenze, le sue spiegazioni mi hanno fatto appassionare ancor di più all’arte e a tutte le sue sfumature; la ringrazio per aver reso noi ragazzi (in questo caso me, visto che sono io a scriverle) una dei tanti protagonisti di questa esperienza, un’esperienza indimenticabile e unica. Posso dirle che questa “attività” mi ha fatto capire che un giorno magari lo spiegare i quadri non solo descrivendoli ma mettendoci anche del mio, rendendo interattiva, appassionante e interessante la presentazione dei Mosaici (in questo caso) potrebbe diventare il mio lavoro.
Questa esperienza è riuscita a farmi aprire ad un mondo al di fuori della mia “comfort zone” abituata a raccontare quello che studio solo durante l’interrogazione, facendomi esprimere davanti a persone adulte o semplicemente a classi intere che rimanevano incantate ad ascoltare. Mi ricordo quando lei ci spiegava come avremmo potuto fare durante il periodo di mostra, quando disse: “quando vedete che loro annuiscono significa che siete stati bravi”, ecco quando io parlavo, la gente annuiva e questo mi faceva sentire grata del mio lavoro e delle mie capacità. Io che mi vergognavo anche ad ordinare una pizza da dietro ad un telefono 😅, sono passata a spiegare a moltissime e dico moltissime davvero persone e ad accogliere oltre 300 persone in sole 3 ore di domenica pomeriggio.
Le confesso che all’inizio ho pensato che questa esperienza non facesse per me, poi però mi sono ricreduta e ho capito di avere fatto la scelta giusta, pensavo di non riuscire a comunicare cose così particolari alle altre persone, invece posso dire che ci sono riuscita, anzi devo dire che avrei voluto durasse molto dipiù questa mostra non sono 1 mese quasi, anche se ogni alunno poteva partecipare come guida solamente 5 volte, sabato 26 per esempio era l’ultimo giorno di mostra e, quando ho visto che per il turno pomeridiano era solo per candidatura ho cominciato a contattare la prof per dirle di inserirmi in quel turno, Ultima cosa che volevo dirle è che non solo ho parlato con persone Italiane ma ho avuto anche l’occasione di parlare in inglese con delle turiste austriache, in spagnolo con una famiglia dalla Spagna e anche in italiano però con diversi professori di “Arte” provenienti da diverse parti d’Italia, oltre che ovviamente con persone Venete ma anche un po’ da tutta Italia. Infine, volevo nuovamente ringraziarla per tutto e scusarmi per questo messaggio particolarmente lungo ma ci tenevo a raccontarle la mia esperienza. La ringrazio nuovamente.
Cordiali Saluti,
Simeoni Evelyn.