Buonasera a tutti. Mi presento brevemente. Sono Melissa Gnoato, ho 17 anni e frequento il quarto anno del liceo scienze applicate Tito Lucrezio Caro qui a Cittadella.
Ho pensato parecchio a come iniziare questo “discorso”, senza mai darmi nessuna risposta che mi soddisfacesse. Inizierò quindi nel modo più banale, ossia ringraziando tutti coloro che hanno organizzato e reso possibile questa esperienza.
È stata un’esperienza davvero formativa, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista sociale. Mi ha insegnato tanto, mi ha fatto capire quanto mi piaccia l’arte e quanto mi piaccia interessarmi al territorio. Ma soprattutto mi ha dato dal punto di vista emotivo.
È stata un’esperienza carica e ricca di emozioni.
A partire dal terrore di non riuscire a studiare la lunga dispensa, per poi passare all’ansia e l’agitazione della prima guida, ma poi la gioia dei complimenti, fino ad arrivare all’enorme tristezza dell’ultimo giorno.
È stato meraviglioso, perché mi ha insegnato come gestire i momenti di panico e di imbarazzo, mi ha insegnato come coinvolgere le persone, mi ha insegnato come bisogna relazionarsi con gli altri. Ci ha fatto indossare i panni delle guide d’arte per qualche settimana.
Mi ha insegnato che se mi piace quello che sto spiegando, riesco a fare appassionare anche gli altri. E questo lo si notava dagli occhi pieni di interesse della gente, dagli sguardi attenti, dalla testa che annuiva e dalle domande che ci facevano. Domande che a volte ti mandavano in confusione totale, ma che nel momento dovevi assolutamente saperti gestire… e tra una cosa e l’altra rendersi conto che le persone erano lì per ascoltare te, e nessun altro.
Quest’occasione mi ha regalato anche grande sicurezza, quella che mi è sempre mancata.
È stata inoltre un’occasione che mi ha permesso di incontrare nuovi amici e mi ha fatto capire ancora di più il significato della parola COLLABORAZIONE. Un gruppo bellissimo il mio, fra l’altro, che mi ha fatto apprezzare ancora di più l’esperienza.
Consiglio caldamente di riproporlo assolutamente questo progetto, così che più gente possibile possa crescere come sono cresciuta io.
Ringrazio tutti i membri del Rotary, che mi hanno dato la possibilità di svolgere quest’attività e in particolare l’hanno organizzata.
Ringrazio il professor Roberto Filippetti che ci ha istruito e fatto scoprire la magia dei mosaici di Venezia.
E ringrazio la professoressa Casarotto, che ci ha accompagnato in questo magico viaggio. Si è sempre resa disponibile e ci ha sempre teso la mano nei momenti di difficoltà. Ma soprattutto ha creduto in noi, ed è la cosa di cui le sono più grata.
Ringrazio tutti, di cuore.
buona serata, Gnoato Melissa.